Parole:
Inserisci qui la key "chicche" per scoprire originali modi d'uso di tante nostre referenze



Salame Nduja

La nduja e' uno dei piu' famosi tra i prodotti tipici regionali: e' un salame morbido, spalmabile, piccantissimo. Il nome nduja deriva dal francese "andouille", che vuol dire "salsiccia".Non e' tuttavia una salsiccia, per quanto possa assomigliarci. Ha un colore tendente al rosso e una consistenza che neanche dopo la stagionatura diventa dura.
Ingredienti : carne di suino, salsa di peperone rosso piccante, sale, proteine del latte, lattosio, destrosio, saccarosio, spezie e aromi. Prodotto da Pisarra - Corigliano.
Confezione in budello sottovuoto gr. 500 (+/- 2%).

Chicche d'uso - ricette con la nduja calabrese.

Conservazione del prodotto dopo l'uso:togliere la nduja dal classico budello inserendola in un vasetto di vetro, pigiandola poi a dovere affinché si eviti qualunque minima sacca di “vuoto” che ne comprometterebbe la tenuta, coprendola poi con un po’ d’olio extravergine superiormente.

PER GUARNIRE CROSTINI E FRESINE: si tratta dell'uso più comune del prodotto, si da farne stuzzicanti prepasto ed aperitivi, da accompagnare ad un vino corposo e deciso.

UOVA AL TEGAMINO PICCANTI: in una padella si fa sciogliere un cucchiaio di nduja con olio di oliva. Successivamente si rompono le uova e si fanno friggere, si cospargono con un pizzico di sale e si gustano calde.

PASTA CON RICOTTA E ‘NDUJA: fate sciogliere, a fuoco lento, la 'nduja nell'olio, quando si sarà formata una salsina aggiungete la ricotta ben setacciata e fatela amalgamare bene.Intanto avete cotto la pasta (formati a scelta) al dente, scolatela e saltatela in padella con la salsa, una spolverata di formaggio (preferibilmente pecorino e buon appetito.

FAGIOLI ALLA ‘NDUJA: cuocere i fagioli, preferibilmente nella pentola sul fuoco a legna. Mettere olio e della cipolla tagliata a pezzi sottili in un tegame e far rosolare per 5 minuti. Aggiungere poi la 'nduja, facendola sciogliere rimestando, e dei pomodori tagliati a pezzetti , dopo 5 minuti anche i fagioli con 2 cl. circa di acqua di cottura della pentola, salare a piacere e lasciare cuocere per 15 minuti. Servire con fette di pane abbrustolite e strofinate, ancora calde, con spicchi d'aglio.

PANZEROTTI ALLA ‘NDUJA Per realizzare queste pizze fritte, basta fare un impasto da pizza, formare delle palline e farcirle con una punta di ‘nduja . Lasciare lievitare di nuovo sotto un panno per una quarantina di minuti e friggere per qualche minuto in olio bollente.

PASTA AGLIO, OLIO E ‘NDUJA Questa è una naturale alternativa alla classica pasta aglio, olio e peperoncino. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. L’aglio e olio tradizionale chiama lo spaghetto, ma devo ammettere che questa ricetta anche col fusillo rende moltissimo. Mentre cuoce la pasta scaldate l’olio in una padella e soffriggete l’aglio.. Aggiungete della ‘nduja, fatela sciogliere a fiamma bassa: sta a voi stabilirne la quantità, dipende dal sapore più o meno deciso che preferite. Scolate la pasta al dente e saltatela rapidamente nella padella per amalgamare il condimento. Servite, secondo me, rigorosamente senza formaggio.

PASTA, ‘NDUJA E POMODORINI: x 4 persone500gr. di pasta preferibilmente pennette rigate o cmq pasta corta
In una padella mettete l'olio (3 cucchiai), l'aglio (2 spicchi) e la cipolla (1) a soffriggere a fuoco lento. Dopo pochi minuti (massiamo 5) aggiungete la 'nduia (2 fette) e schiacciatela con una forchetta.Aggiungete i pomodorini corallini (300gr) e del prezzemolo che avrete tritato.Fate cuocere per 15 minuti.Intanto cuocete la pastain acqua salata e quando sono al dente scolateli e versateli nella padella con i pomodorini
Saltate tutto per qualche minuto e servite con del pecorino o del parmigiano grattugiato o della ricotta fresca ed (a piacere) una spruzzata di pepe nero.

PENNE ALLA NDUJA
Ingredienti per 4 persone: 500gr di penne, 1 peperone giallo di piccole dimensioni (o 1/2 se grande), 1 cipolla (meglio se rossa di tropea), 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scatola di pelati, un pizzico di zucchero, 250gr di nduja, pecorino, olio, sale.
Preparazione: Scaldare in una padella l'olio, e saltare un po' il peperone tagliato a pezzetti e la cipolla tritata. Aggiungere la nduja, mischiare velocemente il tutto, aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Unite il pomodoro, riducendolo grossolanamente a pezzetti (va bene schiacciare i pelati con il mestolo di legno, ad esempio), aggiungere lo zucchero, abbassare la fiamma, e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per un quarto d'ora. Cuocere nel frattempo le penne, e scolarle al dente. Versare le penne nella padella del sugo e saltare un po', unendo il pecorino.
Ragù di nduja
Iniziare soffriggendo la cipolla in olio a fuoco dolce (preferibilmente in un tegame di coccio). Una imbiondita (20 minuti circa) aggiungere la n'duja e soffriggere ancora per una decina di minuti. Aggiungere poi la passata (se necessario, disciolta in un po' di acqua bollente) e portare a cottura a fuoco dolcissimo in un paio di ore o più. Al momento di condire la pasta, completare il piatto con tanto pecorino

SPAGHETTI ALLA NDUJA Ingredienti 4 persone: Spaghetti 350g, Pomodorini "pachino" 500g, Cipolla rossa (meglio se di tropea) 1 , 'Nduja 100g , Basilico , Olio , Sale.
Procedimento Tagliate a listarelle la cipolla e fatela appassire in padella con un pò d'olio. Aggiungetevi la 'nduja e lasciate che questa rosoli per qualche minuto facendo attenzione che questa non scurisca troppo. Versate in padella anche i pomodori tagliati a metà e aggiungetevi un'abbondante manciata di basilico tritato. Quando l'olio comincerà a sobbollire, il sugo sarà pronto per condire gli spaghetti che avrete lessato in abbondante acqua salata ad ebollizione e che avrete scolato al dente.

FAGIOLI SALTATI CON CIPOLLA ROSSA E NDUJA
Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di fagioli Cannellini ; 300 gr. di cipolla rossa di Tropea ; 200 gr di 'nduja di Spilinga ; 100 gr. di olio di Oliva ; 2 pomodori maturi ; Sale ed Aglio
Procedimento: Cuocere i fagioli, preferibilmente nella pentola sul fuoco a legna. Mettere l'olio e la cipolla tagliata a pezzi sottili in un tegame e farla rosolare per 5 minuti. Aggiungere poi la 'nduja, facendola sciogliere rimestando, con i pomodori tagliati a pezzetti e dopo 5 minuti anche i fagioli con 2 cl. circa di acqua di cottura della pentola, salare a piacere e lasciare cuocere per 15 minuti. Servire con fette di pane abbrustolite e strofinate, ancora calde, con spicchi d'aglio
Pennette alle verdure con la 'nduia calabrese 4 persone: pennette rigate g 300, patate g 200, spinaci bolliti g 150, 'nduja, alcune fette di salsiccia calabrese, salvia, rosmarino, olio extravergine, sale
Mettete la pentola per cuocere la pasta sul fuoco e mentre aspettate la bollitura preparate un soffritto di olio, 'nduja e spinaci ridotti a pezzetti. Pelate le patate e tagliatele a cubetti; queste ultime cuocetele insieme alla pasta e poi saltate il tutto nella padella del soffritto. Servire ben caldo con tutto il loro intingolo guarnendo con le fettine di salsiccia.


POLPETTE CON NDUJA
Ingredienti per 4 persone: 1/2 Kg di carne tritata di maiale o manzo, 2 cucchiai di nduja, 4 uova, mollica di pane quanto basta, 60 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio di aglio, un pò di prezzemolo, un pizzico di pepe nero, sale e olio per friggere.
Preparazione: In una terrina amalgamare bene la carne tritata, la nduja, il formaggio, le uova rotte, un pò di sale e pepe nero, il prezzemolo e l' aglio finemente tritati. Formare delle palline e friggere in abbondante olio. Servirle calde e gustare.


PIZZE FRITTE CON LA NDUJA
Per realizzare queste pizze fritte, basta fare un impasto da pizza, formare delle palline e farcirle con una punta di ‘nduja . Lasciare lievitare di nuovo sotto un panno per una quarantina di minuti e friggere per qualche minuto in olio bollente

RIGATONI NDUJA E PANCETTA
Ingredienti: 250 g.rigatoni, 200 g.pezzettoni di pomodoro, olio, 100 g.pancetta, 1 cucchiaino nduja, un pezzetto di cipolla, pecorino.
Preparazione:in una larga padella soffriggere la cipolla al velo con l'olio, aggiungere la pancetta e tostare, aggiungere il cucchiaino di nduja, faccio insaporire ed unire il pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere una ventina di minuti; cuocere la pasta e spadellarla nel sugo con il pecorino

MACCHERONI ALLA 'NDUJA
Ingredienti:500 g di polpa di pomodoro o in alternativa di pomodori ciliegina, 1 mazzetto di basilico, 3 cucchiani di 'nduja, 6 filetti di acciughe sott'olio, 70 g di pangrattato, 1 spicchio d'aglio, carota, sedano, cipolla q.b. e in piccole quantità
Preparazione: far cuocere in una padella con mezzo bicchiere d'olio caldo l'aglio e un terzo del basilico tagliato grossolanamente; quando l'aglio si scurisce levarlo e aggiungere sedano carota e cipolla, presi in piccole quantità e tritate finemente. Una volta che il sedano e la cipolla si sono inbionditi aggiungere la polpa (o i pomedorini tagliati in otto). Far cuocere il sugo aggiungendo sale e pepe q.b. Quando è prossimo alla cottura aggiungere la 'nduja e le acciughe sfilettate e tagliate in piccoli pezzi; fare sciogliere per bene la 'nduja e le acciughe e quando pronto aggiungere al sugo la pasta al dente e ripassare in padella. Dopo averla servita nel piatto spolverare il pangrattato e il resto del basilico tritato.

POLENTA E NDUJA
Ingredienti : polenta già fatta, 'nduja, formaggio tipo scamorza (va bene anche fontina o altro formaggio simile)
Procedimento: tagliate a fette la polenta ormai fredda. Scaldatele un pò sotto il grill del forno a 180°(con della carta forno). Tiratele fuori e spalmatele con un pò di 'nduja. Quindi disponete delle strisce o fettine di formaggio e ripassate nuovamente in forno sotto il grill, fino a scioglimento del formaggio. Toglietele dal forno e gustatele.


CONCHIGLIE ALLA NDUJA
Ingredienti: kg 1 di Pomodori pelati; 1 Cipolla Rossa di Tropea; 1 spicchio di Aglio; 1 Peperone verde; gr 40/50 di Olio di oliva; 1 foglia di Alloro; gr 20 di 'Nduja di Spilinga; gr 150 di Formaggio Parmigiano (grattugiato); gr 100 di Provola Silana; gr 150 di Pane raffermo (grattugiato); gr 400 di Conchiglie (pasta, formato piccolo).
Preparate il sugo ponendo in un tegame l'olio con la cipolla, il peperone e lo spicchio di aglio tritati; fate soffriggere un pò a fuoco basso evitando che prendano molto colore; aggiungete quindi i pomodori pelati, passati con il passaverdure, la foglia di alloro e lasciate cuocere senza far restringere troppo la salsa; a cottura ultimata levate via la foglia di alloro. Sciogliete in pochissimo olio di oliva tiepido la 'Nduja schiacciandola con una forchetta.
Fate bollire l'acqua e cuocete la pasta scolandola molto al dente; conditela subito con una parte della salsa, versate dentro la 'Nduja e mescolate finchè tutta la pasta risulterà condita in modo omogeneo; coprite il fondo di una teglia da forno con un po della salsa di pomodoro e spolverizzate con metà del pane grattugiato; distribuite sopra uno strato di pasta e coprite con metà del parmigiano grattugiato e fettine di provola silana e ancora un poco di salsa; fate un'altro strato di pasta, parmigiano e provola e coprite con il rimanente pane grattugiato; ponete in forno gia caldo a 170/180° per circa 8/10 minuti e gratinate

Disponibilità:


Prezzo: 7,95

Indietro  

Numero di prodotti da inserire nel carrello:


Carrello vuoto!

 Totale: 0




 Nome Utente
 
 Parola segreta
 


Password dimenticata?


 


Offerta pacco scorta Cipolla Rossa di Tropea

Confezione da 4 mazzetti - kg 5 a prezzo scontato

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
9,90
 


Liquore dl cedri calabresi - Cedrello

Squisito liquore prodotto con cedri della Calabria

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
11,90
 


Liquore di bergamotti della Calabria (Bergamino o bergamello)

Delizioso liquore prodotto con bergamotto tassativamente calabrese.

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
11,90
 


Peperoncini calabresi piccanti freschi

Peperoncino piccante “diavolicchio” della Calabria appena raccolto

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
2,90
 


Confettura di Cipolla Rossa di Tropea

Delizia di Cipolla Rossa calabrese - Tropea Red Onion Jam

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
2,65
 


Arance calabresi varietà Belladonna - cassetta da 18 kg

Arancio tardivo San Giuseppe in cassetta da kg.18

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
25,00
 


Arance calabresi varietà Belladonna - cassetta da 6 kg

Arancio tardivo San Giuseppe in cassetta da kg.6

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
9,50
 


Crema di capperi calabresi

Patè di capperi selvatici della Calabria

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
3,60
 


Aglio aromatizzato al peperoncino

Spicchi d'aglio calabrese (senza il tipico cattivo odore) aromatizzati al peperoncino

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
3,50
 


La pitta 'mpigliata calabrese (pitta 'nchiusa)

Dolce tipico delle migliori feste, in Calabria

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
5,70
 


Confezione duo Vino Cirò doc

Valigetta duo Vino Cirò D.O.C. Azienda Vinicola Zito

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
11,90
 


Panetto artigianale di pasta di mandorle

Concentrato di pasta di mandorla per la preparazione in casa di granite, budini, biscotti e latte di mandorla

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
2,30
 


Confezione Tris Vino Cirò doc

Valigetta trio Vino Cirò D.O.C. Azienda Vinicola Zito

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
17,90
 


Trio patè calabresi

Assortimento di patè calabresi / dolce

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
6,50
 


Fichi secchi calabresi mandorlati

Cestino fichi calabresi mandorlati

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
5,10
 


Assortimento misto fichi secchi calabresi

Le migliori e più originali qualità di fichi calabresi in esclusivo cestino di vimini.

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
13,50
 


Sciroppo propoli e miele calabrese di eucalipto, con infusi d'erbe.

Naturale e valida alternativa ai farmaci per prevenire e combattere gli acciacchi ed i fastidi di stagione

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
7,95
 


Amaro Zagara di Calabria 30°

Il liquore di vera Zagara calabrese..con una gradazione alcoolica più contenuta

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
9,50
 


Confettura di fichi e liquirizia

Marmellata di fichi dottati aromatizzata alla liquirizia calabrese

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
3,60
 


Marmellata di pompelmi rosa

M armellata di pompelmi rosa all’82% di frutta fresca italiana

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
3,80
 


Marmellata di arance e zenzero

Marmellata di arance e zenzero all’82% di frutta fresca italiana

Punti utilizzabili: 0,00
Disponibilità:

Prezzo:
3,95

Copyright 2007 Sapori della Sibaritide